sabato 28 giugno 2008

UFO IN GB: E ORA SMENTITELO!

UFO avvistati in Gran Bretagna da alcuni militari. Il ministero della Difesa sta esaminando le immagini riprese dai soldati con i telefonini per capire se possano rappresentare una minaccia militare. Sarebbero 13 gli UFO avvistati nello Shropshire, secondo quanto dichiarato al Sun. Il caporale Mark Proctor ha spiegato: "Zizagavano rapidamente, ma sono riuscito a filmarne due prima di vederli scomparire. Erano cubi rotanti

di molteplici colori. Ero di guardia quando ho sentito alcuni ragazzi da fuori gridare. Sono corso fuori per vedere che il trambusto era provocato da 13 oggetti in aria"

Non proprio identica la versione di un altro militare della caserma di Tern Hill, a Market Drayton, nello Shropshire, che avrebbe addirittura contato 30 oggetti volanti non identificati.

Venerdì scorso, sempre sul Sun, era apparsa la notizia di un elicottero della polizia che era stato affiancato in volo, nei cieli del Galles, da un "oggetto volante non identificato". Gli agenti avevano evitato all'ultimo minuto lo scontro con "un oggetto rotante bordato di luci multicolori sui bordi".

dal Corriere della Sera on-line:

la classifica stilata dal tabloid Sun

Dalla Scozia all'India: top ten degli Ufo

Sono migliaia i filmati che immortalano oggetti volanti non identificati. Le immagin

i più famose e stupefacenti

LONDRA - Da quando alcuni soldati britannici della caserma di Tern Hill nella contea dello Shropshire hanno dichiarato di aver visto e filmato tredici oggetti volanti non identificati, in Inghilterra è scattata una vera e propria psicosi Ufo. Giornali e riviste quasi ogni giorno segnalano nuovi avvistamenti in Gran Bretagna e nei programmi televisivi impazzano famosi ufologi che spiegano i segreti degli alieni. Il tabloid britannico The Sun, per non essere da meno, elenca i video più celebri degli ultimi anni in cui sono stati immortali gli avvistamenti di presunti Ufo.

BONNYBRIDGE - Secondo il Sun la maggior parte dei video sarebbero filmati amatoriali girati da cittadini comuni che vivono per lo più negli Usa e in Gran Bretagna, ma vi sono anche immagini che provengono dalla lontana India e dal Vietnam. Il primo è un video girato circa un anno fa a Bonnybridge, a soli 50 km da Edinburgo in Scozia. In esso compare una presunta navicella spaziale multicolore che all'improvviso cambia forma. «I bordi della navicella sono illuminati da una luce verde - commenta con un po' di ironia il Sun -. Probabilmente è lo stesso colore dell'equipaggio alieno». Certo è che in Scozia vi sono ogni anno 300 avvistamenti di presunti alieni e Bonnybridge è diventata nel corso degli anni la «capitale degli Ufo» tanto che un gran numero di turisti da tutti il mondo invade la città scozzese con la speranza di poter avvistare qualche oggetto volante non identificato.

DALL’IRLANDA AL VIETNAM - Il secondo filmato proviene dall'Irlanda del Nord e precisamente da Bangor, nella contea di Down e anch'esso è stato girato l'anno scorso: guardando le immagini si possono notare diverse luci che si muovono nel cielo. Secondo un reportage della Bbc, però, questi bagliori non sarebbero affatto delle navicelle spaziali aliene, ma innocue lanterne cinesi che di solito sono accese durante le feste e poi sono lanciate al vento, provocando una effetto luminoso che può facilmente ingannare. Ci trasferiamo sull'isola di Phu Quoc, in Vietnam, per ammirare un filmato girato il mese scorso: mostra un oggetto volante non identificato che esplode in volo mentre sorvolava l'isola. Secondo le autorità locali non si tratterebbe di un aereo perché al momento dell'esplosione non vi era nessun apparecchio civile o militare che sorvolava l'isola di Phu Quoc. Alla fine gli abitanti di Kampot, provincia cambogiana a soli 10 km dall'isola vietnamita, hanno confessato ai media locali di aver sentito una forte esplosione e di aver trovato sulla terraferma diversi reperti di metallo grigio grandi più di un metro e mezzo.

DALL’INDIA ALLA FRANCIA - Il quarto video presentato dal Sun è stato girato l'anno scorso a Annaikatti, nello stato di Tamil Nadu, in India. Diverse luci compaiono nel cielo formando due gruppi di sfere luminose. Seguono le immagini girate otto anni fa da due militari in volo su Brighton che con una telecamera immortalano una misteriosa luce nel cielo inglese che potrebbero sembrare un vero e proprio disco volante. Ci si trasferisce a Città del Messico e si guarda il famoso filmato girato il 6 agosto 1997 da un cittadino sudamericano in cui si vede una presunta navicella spaziale sorvolare i grattacieli della capitale messicana. La rassegna si chiude con le stupefacenti immagini girate a Wilshire in Inghilterra (si vede chiaramente nel cielo un oggetto volante circolare) e quelle riprese nella Francia meridionale da un videoamatore (si nota in lontana qualcosa che assomiglia a una navicella spaziale) e postate su Youtube l'anno scorso.

Francesco Tortora 26 giugno 2008 (ultima modifica: 27 giugno 2008)

Nel complicato caso è intervenuto anche il ministero della Difesa che non ha smentito la notizia dell'avvistamento. Il portafoce della Difesa ha rassicurato i cittadini: "Ci occupiamo di ogni notizia sugli Ufo per verificare se rappresentino una minaccia militare". _________ : : Claudio