mercoledì 14 maggio 2008

ONU: NUOVO CICLONE VERSO LA BIRMANIA

Bangkok, 14 maggio 2008 Le Nazioni Unite annunciano che un altro ciclone si sta formando nella zona della Birmania.

La devastazione del ciclone Nargis

Amanda Pitt ha dichiarato di non essere in grado di dire dove il nuovo ciclone raggiungerà la terra ferma né quando questa tempesta si trasformera' in ciclone. "E' terribile" ha dichiarato davanti ai giornalisti nel dare l'annuncio dell'imminenza di questo secondo ciclone. Intanto a dieci giorni dal passaggio del ciclone Nargis, che ha causato oltre 34mila morti, si moltiplicano gli appelli alla Giunta e gli allarmi (in primo luogo dell'ONU) per una "seconda catastrofe umanitaria" nel Myanmar. Con la segnalazione di problemi sempre più drammatici nella distribuzione degli aiuti: le strade d'accesso al Delta dell'Irawaddy, la zona più colpita, sono state disseminate oggi di posti di blocco della polizia che ha fermato e rimandato indietro i cooperanti stranieri e i giornalisti.
Il presidente americano George W. Bush ha reso noto ieri di aver pregato il presidente cinese Hu Jintao di assicurare al regime militare birmano che gli Stati Uniti sono in buona fede quando offrono aiuti umanitari al Paese devastato dal ciclone Nargis. "Ho detto al presidente cinese Hu Jintao: 'Se lei è in contatto con i birmani, dica loro che siamo sinceri nei nostri sforzi per aiutarli", ha rivelato Bush in un'intervista al portale Yahoo! e al giornale online Politico.
Il presidente USA ha riferito di essere rimasto "deluso" dalla reazione della giunta militare dopo la catastrofe provocata dal ciclone: "Era come se fossero in uno stato di diniego - ha detto parlando dei militari birmani - impiegano troppo tempo per muoversi".
: : Claudio aka borquide : :